Salvador Dalí – Il Minotauro

Salvador Dalí – Il Minotauro

Dalì Salvador

  • Tecnica: Scultura in bronzo patina verde fiorentino
  • Dimensione: 7x19
  • Anno: 1999

  • Tiratura: 57/350
  • Codice prodotto: mgob007

Visualizzazioni 891

DESCRIZIONE

L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo riguardando tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealista, proprio per accentuare, paradossalmente, il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.

L’opera fa parte di una serie di sculture che ripropongono, nella terza dimensione, sia lo stile che i temi più salienti del maestro del Surrealismo Salvador Dalì. Infatti l’esaltazione dei valori plastici del soggetto e la resa volumetrica gonfiata, corrispondono all’esasperato plasticismo iperrealista dei dipinti, con una resa perfetta di ogni minimo dettaglio. La composizione è basata da una forte componente citazionista che, unita al procedimento della scrittura meccanica, dà vita ad un’entità del tutto surreale, proveniente da una dimensione inconscia ed onirica. Nel caso di questa opera il citazionismo di Dalì viene esplicato in due direzioni. Da una parte il mito del Minotauro, chiuso nel labirinto, è una figura topica dell’estetica surrealista, come immagine dei meandri dell’inconscio. Inoltre, ad un livello formale, la composizione della statua ricorda la posa affettata ed elegante del David di Donatello. Anche in questo caso la figura è costellata di aperture che indagano nel suo Io più recondito.

Salvador Dalì, (Figueres 1904-1989). Maggior rappresentante del Surrealismo storico, oltre che pittore fu fotografo, scrittore e cineasta (famosa è la sua collaborazione con Luis Buñuel). Le sue opere si basano su i criteri dell’associazionismo psicanlitico, secondo la lezione di Andrè Breton. Il suo stile è caratterizzato da un Iperrealismo gonfio, duro, in cui i soggetti presentano una cura del dettaglio maniacale. Le sue composizioni sono un mix di libere associazioni, organismi biomorfici e citazioni culturali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447