Sauro Tasselli – Senza titolo

Sauro Tasselli – Senza titolo

Tasselli Sauro

  • Dimensione: 90x70

  • Codice prodotto: DTEN002

Visualizzazioni 146

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

La ricerca pittorica di Sauro Tasselli è rivolta soprattutto alla forma e a trasferire la realtà e i dati sensibili in una dimensione razionale, nella quale l’artista tende a ricostruire il mondo in maniera geometrica. Questi principi vengono sviluppati da Tasselli sia nelle sue nature morte, che guardano all’essenzialità vibrante di un Giorgio Morandi, che nelle pittura di paesaggio, dove l’equilibrio compositivo determinato da volumi puri non può che prescindere da Ottone Rosai. Sauro Tasselli, dunque, si rifà alla tradizione pittorica italiana della forma e dell’armonia che scaturisce dal Rinascimento ma viene filtrata da un ritorno all’ordine tipicamente novecentesco. Infatti se l’equilibrio di volumi è alla base della composizione la stesura pittorica, vibrante, strutturale, in alcuni casi addirittura materica, risente di tutte le inquietudini esistenziali apportate dalle avanguardie del XX secolo. Questo si vede soprattutto nella serie delle nature morte, dove prevale l’istinto pittorico dell’artista che lo porta ad assumere una stesura molto complessa, carica di vibrazioni che quasi disfano la forma degli oggetti. Anche dal punto di vista cromatico la tavolozza di Tasselli è in linea con un equilibrio di toni dimessi, idoneo ad esaltare l’armonia razionale della composizione.

Sauro Tasselli è un pittore fiorentino nato nel 1923. La sua produzione si divide essenzialmente in vedute paesaggistiche in cui predominano i volumi puri degli edifici in un’atmosfera tersa, e le nature morte che tratta con un accentuato senso pittorico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440