Giovanni Tribaudino  – Cervo

Giovanni Tribaudino – Cervo

Tribaudino G. (Cervo)

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 34x24,5

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: LTOP001

Visualizzazioni 343

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. Nella produzione ad acquerello di Giovanni Tribaudino tra i soggetti più ricorrenti troviamo scorci suggestivi del borgo di Cervo in provincia di Imperia.

Giovanni Tribaudino ha saputo interpretare il paesaggio urbano esaltandone le caratteristiche in una visione dai tratti moderni ed originali. Lo possiamo constatare nelle sue vedute di Cervo: il pittore parte dalla realtà e la trasfigura nell’intenso espressionismo della sua tecnica sintetica. La realtà così diviene una totale vibrazione pittorica dai connotati decisamente esistenziali, frutto di un esercizio di pura percezione da parte dell’artista. Dal punto di vista formale tutto ciò si esplica portando alle massime conseguenze le potenzialità espressive del colore. La raffinata sensibilità di Tribaudino si esplica nel registrare l’azione della luce sulle cose, ma questo esercizio viene svolto con un forte senso poetico che conforma la rappresentazione dei dati sensibili. Così la luce quasi dissolve gli oggetti, trasferendoli nella dimensione senza tempo della memoria. Luce e colore agiscono all’unisono e questo vuol dire esaltare l’arte in una rappresentazione coerente che mantiene il suo legame con la realtà, ma la trasferisce in una dimensione altamente lirica.

Maestro dell’acquerello, Giovanni Tribaudino (1901-1989) fu un eccellente pittore di vedute. Cervo, comune della provincia di Imperia, fu tra i suoi soggetti preferiti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447