Ugo Rassatti – Testimonianze nel passato

Ugo Rassatti – Testimonianze nel passato

Rassatti Ugo

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 70x80

  • Codice prodotto: PSAB001

Visualizzazioni 144

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

L’artista Ugo Rassatti ha sviluppato, nella sua ricerca artistica, uno stile originale e riconoscibilissimo. La sua percezione della realtà lo porta ad una riduzione brutale degli oggetti, i quali vengono costruiti con un tratto volutamente grezzo ed istintivo, connotato di un infantilismo provocatorio. L’aspetto più interessante delle opere di Rassatti, però, sta nel fatto che questo suo brutalismo, paradossalmente, risulta sempre elegante ed aggraziato. Il suo segno è calligrafico, quasi decorativo e, attraverso di esso l’artista costruisce fragili edifici che contengono un mondo di creature, bizzarre e variopinte. Insomma quello che ne viene fuori è un senso di giocosa leggerezza, una nuova maniera di declinare l’Art Brut, trasfigurata nella fantasia.

Ugo Rassatti è stato un artista di Latisana nato nel 1937 e scomparso nel 2020. Per decenni ha svolto una intensa attività artistica che lo portato a rivestire un ruolo importante nella pittura contemporanea. Ha partecipato ai più importanti concorsi nazionali riscuotendo ripetuti successi: al Premio Agazzi di Mapello, al Premio Sacchi a Villasanta, alla Biennale di Soliera, alla Biennale di Osio di Sotto, al Premio G.B.Cromer di Agna, al Premio Segantini di Arco, alla Biennale di Civitella della Chiana, al Premio Margherita d’Argento di Cesena, al Premio Marina di Ravenna. Piu’ volte premiato anche al Premio FighilleArte dove nel 2011 riceve il premio “San Michele d’Oro – artista dell’anno”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440