Valeria Nicotra – Senza titolo

Valeria Nicotra – Senza titolo

Nicotra Valeria

  • Tecnica: Dipinto su tegola
  • Dimensione: 34x40
  • Anno: 2006

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: EMAZ001

Visualizzazioni 178

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo dipinto è ispirato al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). In questo caso abbiamo una tipica interpretazione in stile bizantino.

I dipinti su tegola di Valeria Nicotra riprendono consapevolmente la tradizione bizantina rielaborandola con una sensibilità contemporanea. L’arte bizantina conserva tutti i suoi stilemi fortemente arcaici volti a esaltare il carattere sovrannaturale e divino di ciò che viene rappresentato. Per questo il dipinto presenta un accentuato antinaturalismo ancora di carattere medievale. La concezione dello spazio non è razionale, nella raffigurazione, il soggetto ha una posizione ieratica e una fissità sovrumana. I tratti somatici sono generalizzati e lo sguardo dei grandi occhi si perde nella contemplazione del divino. Sono tutti elementi che partecipano alla costruzione di un’aura trascendentale dell’opera.

Valeria Nicotra è un artista la cui produzione si distingue per una particolare tecnica di pittura su tavola. Il suo lavoro si ispira all’arte bizantina in una rielaborazione dai connotati espressionistici moderni.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447